fbpx

IL PRIMO LIBRO DI AULA41: la contabilità dello studio dentistico

Siamo di presentarti il primo manuale pratico di contabilità, specifico per gli Studi odontoiatrici.
La peculiarità di questo testo è che rappresenta una sintesi ragionata e funzionale di tutti i fatti gestionali che si verificano quotidianamente all’interno dello studio.
Contiene le linee guida essenziali per una corretta applicazione della normativa contabile e fiscale attualmente in vigore, volutamente depurata da tutta quella mole di informazioni troppo tecniche e specialistiche, che solitamente rendono complessa la consultazione da parte di segretarie e responsabili amministrative degli studi dentistici.
Si configura pertanto come un’agile bussola di uso quotidiano, proprio per la chiarezza espositiva e la metodicità con cui vengono illustrati i singoli passaggi procedurali.

A seconda della tipologia di lettore/utente, il libro offre differenti spunti e indicazioni utili.

Il dentista comprenderà quali sono le spese deducibili – e in quale misura – nella determinazione del reddito professionale.

La responsabile amministrativa, che gestisce internamente la contabilità dello studio, troverà le regole per la corretta registrazione contabile della documentazione, le procedure di emissione delle fatture ai pazienti, i criteri di deducibilità delle spese, le regole della prima elaborazione di un bilancio (ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi) da consegnare al Commercialista dello studio.

La segretaria o assistente, nei casi in cui la gestione della contabilità è esterna allo studio, quindi presso il proprio Consulente, apprenderà le corrette procedure di emissione delle fatture ai pazienti e come preparare e organizzare adeguatamente la documentazione contabile e fiscale necessaria al Commercialista.

Struttura del volume
Ogni argomento è presentato come segue:
– Descrizione dell’operazione contabile
– Esempi di registrazione
– Tassazione (per i compensi percepiti) e deducibilità (per le spese sostenute) ai fini I.R.PE.F. e
I.R.A.P.
– Tabella riassuntiva
– Elenco documenti da consegnare al Commercialista.

No Comments

Post A Comment